L'idea di dover avere un doppione per gli eroi mutanti già apparsi in altre saghe è davvero fastidiosa. Dopo caterbe di reboot che creano non pochi problemi alla maggiorparte dei fan del genere ora, dopo diversi anni di produzione cinematografica Marvel, iniziano ad esserci seri problemi per la realizzazione di nuovi cicli narrativi.
Un esempio lampante di questa situazione è quello di Quicksilver: eroe da poco interpretato sui grandi schermi da Evan Peters per il film X-Men - Giorni di un futuro passato.
Nel nuovo capitolo degli Avengers, dedicato alla saga di Ultron, il regista Joss Whedon si è trovato ad affrontare la difficile situazione di dover proporre l'eroe senza poter spiegare il suo background e la propria relazione con la famiglia di Magneto e dovendo sostanzialmente reinventarlo discostandosi fortemente da quello visto negli X-Men.
Whedon aveva già in programma l'inserimento di Quicksilver nel sequel degli avengers:
Mesi di pre-produzione, e poi arriva la Marvel e mi spiega che la Fox aveva improvvisamente deciso di cambiare Juggernaut e trasformarlo in Quicksilver in X-Men: Giorni di un Futuro Passato. Sono rimasto totalmente spiazzato. Ma sapevamo che sarebbero stati due personaggi molto diversi, basati sulle diverse interpretazioni del personaggio nel corso degli anni sui fumetti. Potrebbero essere due personaggi proprio diversi.
Inoltre il personaggio riporta non poche similitudini con The Flash della DC Comics e anche su questo Whedon ha espresso la sue considerazioni:
Quando uscirà il nostro film ci sarà appena stata una intera stagione di The Flash su The CW. Quello che sta facendo Aaron, e ciò che volevo che lui facesse, è così diverso da quello che è stato mostrato in X-Men: Giorni di un Futuro Passato. Penso che vada bene così. Penso che ci sia spazio per più di un Quicksilver. Ma ovviamente l’idea di dover condividere il personaggio con loro non mi ha mai entusiasmato.
La speranza è quella di vedere un ottimo lavoro e di essere cosi presi dal film da non far caso alle incongruenze, ma sinceramente l'idea di non collegare Scarlet e Quicksilver al grandissimo Magneto mi lascia davvero interdetto...